giovedì 14 febbraio 2013

Carnevale di Ambato, carnevale bagnato

Ciao, nipote.

La reginetta del carnevale 2013
Dopo aver terminato il tour in Ecuador, qualche giorno fa ho preso un autobus e sono tornato sulle Ande, le montagne più alte che ci sono in Sud America, e precisamente nella cittadina di Ambato, che è famosa per il suo carnevale.

La particolarità di questa zona è che è molto fertile, grazie alle ceneri dei tanti vulcani che si trovano nei dintorni, e quindi è ricchissima di piantagioni di frutta e campi di fiori. Per questo, il carnevale di Ambato è anche noto come la "festa della frutta e dei fiori", e per celebrarlo vengono realizzare molte composizioni colorate, inclusi i carri che sfilano per la città portando in giro le reginette.


Purtroppo, la sfilata che hanno fatto per le vie della città lunedì sera è stata bagnata da una pioggia battente; ma sia le reginette in cima ai carri fioriti, sia i ballerini che seguivano, non hanno voluto interrompere, per non deludere le migliaia di persone che dal pomeriggio aspettavano il loro passaggio lungo i viali. C'ero anch'io, ovviamente, e anch'io mi sono bagnato un po', anche se per fortuna avevo con me la giacca impermeabile e un sacchetto di plastica per ripararmi le gambe.

Dopo la sfilata, molti bambini e ragazzi giravano per le strade con delle bombolette di schiuma, che qui chiamano "carioca" (forse perché pensano che le usino in Brasile, a Rio de Janeiro, dove gli abitanti si chiamano appunto "carioca"), cercando di sporcarsi a vicenda; per fortuna, la pioggia che ha continuato a cadere per tutta la notte lavava via in fretta la schiuma bianca dai vestiti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...