lunedì 4 febbraio 2013

La Mitad del Mundo

Ciao, nipote.

La linea "immaginaria" dell'Equatore
Ieri sono andato, con il mio gruppo di turisti, fino all'Equatore.

Cos'è l'Equatore? Tu forse già sai che il nostro pianeta, la Terra, è una palla (per la verità, un po' schiacciata ai poli) che gira in continuazione intorno ad un asse che rimane fisso (quasi), un po' come una trottola o anche come una ballerina. La linea di punti più distanti da questo asse, e quindi dal centro della Terra, si chiama Equatore, e si trova a metà strada tra il Polo Nord ed il Polo Sud.

Ebbene, Quito, la capitale dell'Ecuador, si trova a pochi chilometri di distanza dalla linea (immaginaria) dell'Equatore, così hanno pensato bene di costruirci un villaggio, che si chiama Mitad del Mundo (= la metà del mondo). E noi ci siamo andati.

E' un po' un parco divertimenti, dove le persone che abitano nei dintorni vanno per passare del di tempo con la loro famiglia: suonano musica, ci sono molti ristoranti e gelaterie, c'è un planetario dove ti fanno vedere le stelle e le costellazioni del cielo, un insettario dove sono in mostra vari scarabei e farfalle, e poi alcuni padiglioni con delle esposizioni; la più interessante è quella della Francia, che qualche secolo fa mandò un gruppo di scienziati in Equador (che allora non si chiamava così) a misurare la circonferenza della Terra, per capire se era più grande lì o intorno ai poli. La risposta che i signori francesi trovarano fu che la Terra era più cicciona all'Equatore, e il paese in cui si trovavano prese allora il nome di Ecuador (ti eri accorta che le due parole sono molto simili?).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...