domenica 21 luglio 2013

Safari (fotografico, ovviamente!)

Ciao, nipote.

Un camaleonte
prova a scalarmi

Dopo i primi giorni in Uganda, la lista degli animali che abbiamo incontrato si sta allungando a dismisura: oggi pomeriggio siamo ritornati da una camminata nella foresta, durante la quale abbiamo visto 3 scimpanzé che passavano il loro tempo in cima agli alberi a mangiare le foglie più tenere e poi sono scesi per farsi un giretto a terra, più altre scimmi di cui alcune con la coda rossa lunga lunga ed altre con la coda blu (pensa un po'!).

Ma la giornatona fino ad ora è stata ieri: nel parco delle cascate Murchison, abbiamo girato per tutta la mattina facendo un vero e proprio safari... giraffe dal collo più o meno chiaro (la guida ci ha raccontato che più invecchiano e più diventano scure), un sacco di gazzelle di vario tipo, facoceri (come Pumba, dal Re Leone), coccodrilli e persino un elefante.

Poi, nelle acque del Nilo, grandi famiglie di ippopotami, che riposavano con le chiappe spesso al sole perché l'acqua era bassa e quelle sporgevano fuori... uno spettacolo divertentissimo.


Collo lungo, macchie...
dev'essere una giraffa
Un gruppo di iene è corso via quasi subito, ma non abbastanza in fretta per non essere fotografate; ed un camaleonte ha cercato di suicidarsi attraversando la strada, e quando ci siamo fermati per salvarlo come ringraziamento ha deciso di scalarmi.

E poi cicogne, bucorvi, fringuelli coloratissimi ed un paio di esemplari di aquila... credo di aver fatto un migliaio di fotografie... Ah, quasi dimenticavo i babbuini: grandi, piccoli, con la mamma o cresciuti e già da soli, che a volte scappavano quando ci vedevano avvicinare e altre si avvicinavano loro curiosi come delle bisce...

Per fortuna che le bisce vere non le abbiamo viste, a quanto pare da queste parti gironzola pure il cobra, e non so se mi piacerebbe incontrarlo da vicino...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...