venerdì 2 maggio 2014

Zio Giramondo risponde a... Cesare

"Vi prendo le misure!", disse la maestra
con il righello e la matita in mano
Ciao, nipote.

Ci sono ancora un bel po' di lettere a cui rispondere, tra quelle che mi avete consegnato in classe quando sono venuto a trovarvi l'ultima volta; e sembra che siano sempre più lunghe... Okay, questa volta leggiamo quella di Cesare:

Caro zio Giramondo,
ti voglio scrivere perché è da tanto che non ci vediamo e vorrei chiederti in che posti sei stato in tutto questo tempo e che animali particolari hai trovato.
Un giorno ti ho pensato: in quel momento avrei voluto raggiungerti per visitare tanti bei posti.

Durante le vacanze estive abbiamo fatto una ricerca sui posti del Sud America di cui ci hai raccontato. Io ho descritto il Brasile, mi ha colpito la statua di Cristo, vorrei averla vista dal vivo e salirci su. Mi è piaciuto tantissimo fare il cartellone.
Quando verrai a trovarci vorrei sapere che animali hai trovato, cosa hai mangiato e dove hai dormito.
Tanti saluti da Cesare
p.s.: ti prego raccontaci tutto!
Caro Cesare, grazie per la tua lettera, innanzitutto. Cerco che mi fai un sacco di domande, spero di averti risposto abbastanza quando ci siamo visti a scuola. E' divertente questa cosa che un giorno mi hai pensato; ma vedrai che prima o poi riuscirai a viaggiare nei luoghi che ti interessano, e vedere dal vivo le cose che ora scopri solo nei libri e nelle fotografie che vi mostro. Solo, non potrai salire sulla statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro, perché per motivi di sicurezza permettono l'ingresso solo alle persone addette alla pulizia; potrai però arrivare fino alla piattaforma che c'è alla base, e osservare quella grande statua. Se poi ti piace così tanto il Brasile, ti consiglio di guardare il film d'animazione Rio, pieno di colori e musiche suggestive intorno ai pappagallini che sono i protagonisti della storia. Alla prossima volta, ciao!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...