venerdì 9 maggio 2014

Zio Giramondo risponde a... Riccardo

"Vediamo se riesco a far saltar via
anche il secondo cappellino", pensa
la maestra mentre prende la mira
Ciao, nipote!

Mancano ancora un paio di lettere di tuoi compagni, tra quelle che mi avete consegnato quando sono venuto a trovarvi in classe; e mi sa proprio che sono le più lunghe... Questa volta, tocca a Riccardo:

Caro zio Giramondo,
ho appena saputo che tra poco verrai nella nostra scuola a raccontarci del tuo ultimo viaggio! Non vedo l'ora di sapere dove sei stato! Sei stato più vicino a noi o all'altro capo del Mondo?
Beh, ti chiederemo un sacco di cose mercoledì, visto che sarai qui, quindi tieniti forte!
Noi abbiamo iniziato un altro anno scolastico e abbiamo imparato nuove cose e abbiamo finalmente fatto la gita al Rovere in ottobre (era programmata per l'autunno scorso, ma è stata continuamente rimandata a causa di maltempo!).

Peccato che in geografia parliamo principalmente dell'Italia, io avrei voluto parlare di tutto il mondo. Non importa, forse lo faremo l'anno prossimo.
Per caso nel tuo viaggio hai visto animali strani?
Adesso ti riposerai per poter partire per un nuovo viaggio. Tanti saluti!
Riccardo
p.s.: durante le vacanze ho fatto la ricerca sul Cile!
Caro Riccardo, lettera lunga ed interessante la tua! Mi spiace che non possiate studiare le cose che più ti interessano, ma da qualche parte bisogna pur partire, e poi l'Italia è così bella e piena di luoghi interessanti che, sicuramente, non ti annoierai. Di animali strani nuovi ne ho visto qualcuno, come sai perché vi ho fatto vedere le fotografie; in particolare, l'armadillo e l'elefante marino in Argentina, e il risplendente quetzal in Costa Rica, un uccello davvero difficile da individuare per il suo colore verdastro che si confonde con lo sfondo della foresta nebulosa. Ah, e il bradipo, ovviamente, che si diverte a vivere la vita a velocità ridotta, senza stress e senza la PlayStation. Spero che facendo la ricerca sul Cile tu abbia scoperto molte cose su quel paese, forse uno dei più vari a livello di paesaggio: deserti, ghiacciai, iceberg, isole sperdute, foreste... c'è di tutto. Ora torno a riposarmi (ops, volevo dire a studiare). Ciao!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...