venerdì 16 maggio 2014

Zio Giramondo risponde a... Sofia

"Cinque teste da colpire... mmm, mi
servono altre mele!", pensò la maestra
Ciao, nipote.

Siamo arrivati all'ultima lettera dei tuoi compagni, e per puro caso succede che si tratti della più lunga: quasi due pagine complete, altro che cartolina! Spero che ti abbia incuriosito leggere di quello che interessa ai tuoi amici ed amiche: come hai visto, ognuno ha un paese preferito, anche se quasi tutti vogliono sapere qualcosa sugli animali che incontro... Beh, ora tocca alla lettera di Sofia:
Caro zio Giramondo,
mentre tu eri chissà dove noi aspettavamo che tu ritornassi per raccontarci le cose meravigliose che ti sono successe.
A proposito ti vorrei fare una domanda, dove sei stato in questo periodo?
Mentre tu eri in giro per il mondo ad esplorare posti stupendi e meravigliosi, intanto noi abbiamo ricominciato la scuola e tutte le nostre cose. Le maestre come compito delle vacanze dell'anno scorso ci hanno dato da fare un cartellone sugli stati del Sud America. Noi siamo impazienti di sapere dove sei stato, se era bello, se hai visto cose che neanche potresti immaginarti...

Se ricevi questa lettera prima di vederci potresti portarci una foto del posto che hai visitato. Magari se hai imparato nuove parole ci potresti dire qualcosa in quella lingua.
Ti volevo dire che io come regione avevo scelto l'Argentina perché io ho dei parenti che vivono lì e vorrei dirti che io adoro Buenos Aires e tutta l'Argentina.
Appena abbiamo cominciato la scuola abbiamo letto tutti i cartelloni e adesso abbiamo una parete piena.
Tra poco faremo una gita al museo Egizio di Padova e sono molto eccitata.
Ti saluto e a presto.
Sofia
p.s.: ricordati di portare le foto
E per fortuna che le foto le ho portate lo stesso, Sofia, perché la busta con le lettere me l'ha consegnata la maestra quando sono arrivato nella vostra classe, quindi non avrei potuto sapere quali erano i tuoi desideri. Ma hai visto, ci siamo divertiti molto lo stesso, e ho potuto vedere le vostre ricerche appese in classe e siamo riusciti a tirarne fuori anche un bel gioco; spero che le foto vi siano piaciute, presto farò anche delle serate pubbliche in cui se ne possono vedere di più. Hai ragione, l'Argentina è una terra molto bella, e Buenos Aires è una città speciale, ogni volta che ci ritorno un po' mi sento come a casa perché assomiglia molto alle capitali dei paesi europei; e, poi, la carne è deliziosa, e c'è sempre la possibilità di andare a vedere qualcuno che balla il tango, nei locali o anche per le strade. Spero che un giorno avrai la possibilità di visitare i tuoi parenti in Sud America, e di esplorare anche tu quell'immenso paese. Ciao!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...