domenica 21 giugno 2015

La sirena e l'abate

La sirena Leucosia veglia sul paese
di san Marco di Castellabate

Ciao, nipote.

Sono sul treno che mi riporta a casa, dopo aver passato una settimana in tour a San Marco di Castellabate, in provincia di Salerno (un po' sotto Napoli, per intenderci). Un luogo molto bello e tranquillo, con un albergo davvero ottimo, una spiaggia sabbiosa ed un porticciolo pieno di barchette di pescatori; tanto bello che è stato utilizzato, qualche anno fa, come ambientazione per il film "Benvenuti al Sud".

Ma il luogo era famoso già da prima, per due personaggi altrettanto importanti per quanto molto diversi: un abate ed una sirena.

Narra la leggenda che la sirena Leucosia abitasse in quest'area e qui, assieme alle sue sorelle, cercasse di incantare i marinai di passaggio grazie al proprio bel canto, attirandoli fino agli scogli dove le loro navi facevano naufragio e dove le tre magiche creature se li mangiavano. Persino Ulisse si trovò a passare da queste parti, rischiando di interrompervi definitivamente il suo viaggio; ma lui, che era furbo come una dozzina di volpi, tappò le orecchie dei suoi marinai con la cera, e si fece legare all'albero maestro della nave; potè così ascoltare il famoso canto senza correre alcun pericolo.


In alto, a destra, si vede ancora
la fortezza di Castellabate

Fin qui, come detto, la leggenda. Più certa è l'esistenza di Constabile Gentilcore, a capo della locale abbazia durante il secolo XII. In quel tempo il mare non era certo più pericoloso per colpa delle sirene, ma dei pirati saraceni che compivano frequenti scorrerie nella zona. Per porvi rimedio, nel 1123 l'abate Constabile chiese al signore locale l'autorizzazione a costruire un castello che doveva servire a proteggere la popolazione locale. Constabile non riuscì a terminare l'opera, perché morì l'anno successivo. Ma la popolazione, grata, intitolò a lui la fortezza, dando origine al nome tutt'ora usato dal comune, Castellabate (Castello dell'Abate).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...