martedì 25 agosto 2015

London calling #6: finalmente, i cigni

Il T-Rex pronto a sbranarci,
al Natural History Museum

Ciao, nipote.

Ultimo giorno, e lo dedichiamo ad approfondire le visite in due dei posti che ti sono piaciuti di più: il Museo di Storia Naturale, e il Museo della Scienza.

Fatto i bagagli e fatta colazione, salutiamo Susan (che rivedremo poi a pranzo) e ci trasciniamo io lo zaino e tu il trolley fino alla zona dei musei, vicino a South Kensington, per lasciarli al guardaroba del Victoria and Albert Museum: dopo un attento studio la sera prima, abbiamo scoperto che è l'unico posto in cui si può lasciare in custodia per tutto il giorno un bagaglio - dimensioni massime: bagaglio a mano d'aereo - in cambio di una mancia; tutti gli altri luoghi, invece, costano dalle 5 sterline in su...

Poi, puntiamo diretti al Museo di Scienze Naturali, dall'altra parte della strada. Susan suggeriva di andare a vedere l'esibizione di farfalle, io ti ho parlato della sezione dinosauri, risultato: dinosauri battono farfalle millemila a zero. E, d'altronde, vuoi mettere l'opportunità di vedere un T-Rex in dimensione naturale che si agita e ruggisce? Per non parlare poi della sala dei mammiferi, con lo scheletro di una balenottera azzurra e una balena megattera intera... altro che farfalle!


Tu, Susan ed il libro di Paddington
che visita Londra... sarà un caso?
La tempistica è ottima, quando arriva il grosso del pubblico (famiglie con mocciosi, perlopiù, che si fanno i selfie davanti all'orso polare o al leone impagliati) noi stiamo già uscendo, in cammino per il Science Museum, dove ci aspettano i due ultimi piani, che l'altro giorno abbiamo visto un po' di fretta. Questa volta, invece, possiamo dedicargli un buon paio d'ore, e ci vogliono tutte, perché nella sezione sul futuro devi provare tutti quanti i simulatori - compreso quello, divertentissimo, dei rover sul pianeta roccioso -, mentre in quella sugli esseri umani ci sono tutta una serie di quiz e giochetti per spiegare come siamo fatti e cosa ci fa assomigliare o differenzia dagli altri.

Verso le due, raggiungiamo il grande Hyde Park, uno dei polmoni verdi di questa grande città, e lì ci raggiungono Susan e la sua amica Nunzia, anch'ella mia viaggiatrice. Con Nunzia intavoli un interessante discorso, approfittando del fatto che i suoi genitori sono siciliani e quindi lei parla un italiano migliore del tuo inglese, ma tutto sparisce quando, finalmente, dopo giorni che li nominavi, riesci a vedere i cigni... come se non ne avessi mai visto uno in vita tua! Le fotografie si sprecano, mentre pranziamo in riva al laghetto con un vento che si porterebbe via i piatti, a momenti.

Susan ti ha portato un regalo: un bellissimo libro su Paddington, che visita la città di Londra. E' la ciliegina sulla torta di una vacanza davvero bella ed interessante. Abbracciamo lei e Nunzia, poi ritorniamo al V&A Museum a prendere i nostri bagagli, e poi metropolitana e treno fino all'aeroporto di Stansted. Momento di leggero panico, quando il tuo zainetto viene spedito sul nastro "bagagli da controllare" al metal detector, ma tutto passa quando scopriamo che ti eri dimenticata dentro il succo di frutta. "Lo tenga pure, signora" le diciamo, e puntiamo al cancello di partenza del nostro volo per Treviso, città che raggiungiamo verso le dieci di sera e dove troviamo la tua mamma che ci attende per portarci a casa.


E' stata un'avventura bellissima, e spero davvero che ti sia piaciuta quanto è piaciuta a me. Siamo stati fortunati con il tempo, abbiamo incontrato un sacco di persone interessanti, e visitato più cose noi in 6 giorni di Paddington in un libro intero... Speriamo che ora la voglia di viaggiare, e di esplorare, non ti abbandoni più.

2 commenti:

Susieroo ha detto...

What a lovely account of a wonderful adventure :-)
Still think you should have seen the butterflies ;-) They may even have surpassed the flowers in the Sky-Garden and the swans!!
Mind the gap. This is a District Line train to Wimbledon. I think of you saying this every time I get on the tube now!!
Much love XXX

Daniele Binaghi ha detto...

Thank you so much again, Susan, for hosting us and being such a good friend: this trip has been an unforgettable success also thanks to you :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...